Nel 2018 è nata anche una società cooperativa sociale denominata “A mano libera”, dove i detenuti e ex detenuti sono impiegati nella produzione di pasta fresca e taralli.
I prodotti, interamente realizzati a mano, vedono l’utilizzo esclusivo di materie prime di qualità e soprattutto a chilometro zero.
La generosità del Pastaio Maffei, storica azienda del settore con sede a Barletta, che ha donato i macchinari per la realizzazione della pasta, ha permesso di trasformare la masseria San Vittore in un piccolo pastificio.
Attraverso la collaborazione di tutor del tarallificio Tesori d’Apulia di Trani, i detenuti e gli ex detenuti coinvolti nel progetto hanno avuto l’opportunità di apprendere l’arte della preparazione artigianale dei taralli e avviarne, così, la produzione e il confezionamento.
Oltre ai classici taralli ai semi di finocchio, sono prodotte diverse varietà, come quella ai cereali, ai pomodori secchi alla cipolla e al calzone: tutti frutti di un lavoro artigianale che affonda i propri sapori nell’autenticità del territorio pugliese grazie all’impiego di prodotti tipici.