aMano Libera:

il riscatto dei sapori

Nel 2018 è nata anche una società cooperativa sociale denominata “A mano libera”, dove i detenuti e ex detenuti sono impiegati nella produzione di pasta fresca e taralli.

I prodotti, interamente realizzati a mano, vedono l’utilizzo esclusivo di materie prime di qualità e soprattutto a chilometro zero.

La generosità del Pastaio Maffei, storica azienda del settore con sede a Barletta, che ha donato i macchinari per la realizzazione della pasta, ha permesso di trasformare la masseria San Vittore in un piccolo pastificio.

Attraverso la collaborazione di tutor del tarallificio Tesori d’Apulia di Trani, i detenuti e gli ex detenuti coinvolti nel progetto hanno avuto l’opportunità di apprendere l’arte della preparazione artigianale dei taralli e avviarne, così, la produzione e il confezionamento.

Oltre ai classici taralli ai semi di finocchio, sono prodotte diverse varietà, come quella ai cereali, ai pomodori secchi alla cipolla e al calzone: tutti frutti di un lavoro artigianale che affonda i propri sapori nell’autenticità del territorio pugliese grazie all’impiego di prodotti tipici.

Dopo aver certificato la qualità del prodotto e del progetto, vincitore del bando ‘Orizzonti Solidali’ 2018/2019 della Fondazione Megamark,
Tesori d’Apulia si è occupato, in un primo momento, anche della commercializzazione che avviene nei supermercati Dok, A&O, Famila e Sole365 del gruppo Megamark.
Ora, invece, la Cooperativa “A mano libera” si occupa in maniera autonoma della commercializzazione.
Un progetto in crescita costante che conta oltre 250.000 confezioni vendute all’anno.
Ancora oggi la Fondazione Megamark sostiene il progetto aMano Libera, uno dei più longevi finanziati dal bando ‘Orizzonti Solidali’, con il supporto alla comunicazione e alla distribuzione nei punti vendita del Gruppo Megamark.

Il ricavato dalla vendita dei taralli viene reinvestito per dare possibilità ad altre persone di riscattarsi e tracciare una nuova strada, oltre le sbarre.

Il progetto ‘aMano Libera’ è sostenuto dalla Fondazione Megamark

Dietro ogni confezione c’è il lavoro di diverse persone che operano artigianalmente per creare taralli, o passate di pomodoro, apprezzatissimi dai nostri clienti. Che infatti ci hanno premiato scegliendo costantemente questi prodotti: le vendite sono in aumento costante da anni. Un riconoscimento importante, visto che per a ManoLibera abbiamo investito circa 40 mila euro tra macchinari e comunicazione a fronte di un fatturato di circa 300 mila euro.

Francesco Pomarico